Previsioni Meteo Lombardia


Allerte meteo a Milano Allerte meteo a Monza Brianza Allerte meteo a Varese Allerte meteo a Mantova Allerte meteo a Cremona Allerte meteo a Lodi Allerte meteo a Pavia Allerte meteo a Bergamo Allerte meteo a Lecco Allerte meteo a Brescia Allerte meteo a Sondrio Allerte meteo a Como Allerte meteo Trentino Alto Adige Allerte meteo Piemonte Allerte meteo Emilia Romagna Allerte meteo Veneto

Previsione per domenica, 18 novembre

Evoluzione meteo Lombardia

bollettino emesso il 2018-11-18 12:34:14

DOMENICA: un temporaneo promontorio anticiclonico proteso dalla Scandinavia favorisce una giornata in prevalenza soleggiata sulla Lombardia. Qualche annuvolamento al mattino sui settori centro-occidentali ma senza fenomeni. Temperature in calo nei minimi, massime stabili su valori in linea con il periodo. Venti deboli.

Commento del previsore lombardia


INIZIO SETTIMANA CON CLIMA FREDDO E NEVE FINO A BASSA QUOTA
L'inizio di settimana vedrà un peggioramento del tempo in seguito al transito di un vortice di aria fredda oltralpe, in moto retrogrado. Ciò attiverà instabili e umide correnti meridionali, le quali determineranno già da lunedì molte nubi ovunque e deboli nevicate su Alpi e Prealpi fino a bassa quota. Per lo più asciutto in pianura, dove invece qualche pioggia sopraggiungerà nella prima parte di martedì ad iniziare già dalla notte. In questa fase si manterrà una quota neve sui 600-800m in successivo rialzo, con locali fasi di pioggia mista a neve non escluse sulle basse pianure tra oltrepo, lodigiano e cremonese. Esaurimento dei fenomeni da martedì pomeriggio e settimana che poi proseguirà all'insegna di un tempo variabile e più mite, complice un flusso sud-occidentale.