Previsioni Meteo Sicilia


Allerte meteo a Ragusa Allerte meteo a Siracusa Allerte meteo a Catania Allerte meteo a Messina Allerte meteo a Enna Allerte meteo a Caltanissetta Allerte meteo a Agrigento Allerte meteo a Palermo Allerte meteo a Trapani Allerte meteo Calabria

Previsione per lunedì, 11 dicembre

Evoluzione meteo Sicilia

bollettino emesso il 2017-12-11 01:06:30

LUNEDI': Una profonda saccatura in azione sull'Europa occidentale continua a richiamare venti caldi nord africani verso le nostre regioni. In generale si tratterà di correnti poco attive a prevalente componente anticiclonica, qualche addensamento irregolare più intenso potrà interessare però la Campania settentrionale e la fascia ionica, solo li sarà possibile qualche debole pioggia, altrove sarà buono o discreto. Temperature in ulteriore aumento, sopra le medie, punte di 21° sulla Sicilia settentrionale. Venti forti da S/SE. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

Commento del previsore sicilia

TORNA LO SCIROCCO

L'impulso di aria fredda che questa mattina ha portato temperature molto basse, anche inferiori allo zero sulle zone interne della Campania, ha le ore contante. Da ovest avanza infatti una massa di aria più mite associata all'approfondimento di una saccatura nord atlantica sull'Europa occidentale. Tutto cambierà nelle prossime ore con l'arrivo dello scirocco, avremo un sensibile rialzo termico e questa nuvolosità irregolare che in una prima fase, almeno fino a Martedì non dovrebbe portare fenomeni salvo che occasionali, successivamente con la traslazione della saccatura verso est saremo gradualmente investiti dal maltempo a cominciare dalla Campania, ma il clima resterà sempre mite, solo dopo il 16-17 avremo un nuovo raffreddamento. Per maggiori dettagli consultate le nostre previsioni, anche attraverso l'APP 3bmeteo.