Previsioni Meteo Sicilia


Allerte meteo a Ragusa Allerte meteo a Siracusa Allerte meteo a Catania Allerte meteo a Messina Allerte meteo a Enna Allerte meteo a Caltanissetta Allerte meteo a Agrigento Allerte meteo a Palermo Allerte meteo a Trapani Allerte meteo Calabria

Previsione per giovedì, 24 gennaio

Evoluzione meteo Sicilia

bollettino emesso il 2019-01-24 09:53:24

GIOVEDÌ': un ciclone mediterraneo, in spostamento dalla Sardegna verso lo Stretto di Sicilia, determina condizioni di maltempo sulle regioni meridionali con piogge e rovesci intermittent. Al mattino rovesci in transito dalla Sicilia verso la Calabria con fenomeni anche temporaleschi che tenderanno a concentrarsi entro sera notte soprattutto sulla Calabria centro settentrionale; fenomeni anche intensi e a tratti abbondanti sul cosentino ionico. Sulla Campania qualche pioggia fin dal mattino sulle coste e sull'arcipelago ma asciutto altrove; nel corso della giornata peggiora tra salernitano e Irpinia sorpattutto con fenomeni diffusi, anche temporaleschi sul cilento e Vallo di Diano. Qualche pioggia in arrivo sul napoletano e casertano. Neve fino a quote basse in Sicilia (400-500m), sopra gli 800-1000m tra Campania e Calabria ma qui in calo fin verso i 500m la notte sull'area del Pollino, sui 600-700 tra Serre Aspromonte occidentale. Attenzione ai venti che soffieranno forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.

Commento del previsore sicilia

CICLONE MEDITERRANEO IN AZIONE: Un ciclone mediterraneo in formazione sul Tirreno caratterizzerà pesantemente le condizioni atmosferiche del prossimi giorni sulle nostre regioni meridionali. Attesi rovesci e temporali a più riprese ma anche nevicate sui rilievi fin verso quote collinari. Il clou della fase di maltempo è atteso nella giornata di giovedì. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti molto forti e mari in burrasca. Per tutti i dettagli sull'evoluzione per i prossimi giorni vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, alle apposite sezioni regionali e all'app 3BMETEO.