Previsioni Meteo Toscana


Allerte meteo a Massa Carrara Allerte meteo a Livorno Allerte meteo a Grosseto Allerte meteo a Arezzo Allerte meteo a Siena Allerte meteo a Firenze Allerte meteo a Prato Allerte meteo a Pistoia Allerte meteo a Lucca Allerte meteo a Pisa Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Lazio Allerte meteo a Liguria Allerte meteo Emilia Romagna

Previsione per sabato, 25 maggio

Evoluzione meteo Toscana

bollettino emesso il 2019-05-24 10:17:48

SABATO: l'alta pressione non riesce ad imporsi con decisione sul Mediterraneo, lasciando scoperta l'Italia e anche le regioni centrali tirreniche a umide infiltrazioni atlantiche. Dopo una mattinata discreta, pur con delle nubi basse o foschie sulle valli dell'Umbria e del Lazio, occasionali acquazzoni e temporali potranno svilupparsi sulle aree appenniniche e su quelle umbre. Tempo asciutto con spazi soleggiati anche ampi sulle zone costiere e in prossimità di esse. A fine giornata l'avanzata di un nuovo vortice ciclonico dal Tirreno riporterà piogge sparse a iniziare da Lazio, Umbria e Maremma. Temperature in lieve rialzo, con punte fino a 24°C sulle valli. Venti deboli in regime di brezza. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sul Lazio.

Commento del previsore toscana

DOMENICA E LUNEDI' TEMPO PERTURBATO, INSTABILITA' A SEGUIRE, PIU' DURATURA MERCOLEDI' ; MIGLIORA A SEGUIRE AD INIZIARE DALLA TOSCANA IN VISTA DI UNA RIMONTA DELL'ALTA PRESSIONE DAL 31 MAGGIO - Domenica ritroveremo cieli grigi e piogge diffuse, generalmente di debole intensità; i maggiori accumuli dovrebbero attestarsi a ridosso dei rilievi. Lunedì ancora tempo grigio e perturbato con possibili temporali serali sul Lazio orientale, si attenuano progressivamente i fenomeni sulle zone occidentali entro notte. Martedì e mercoledì permangono condizioni di spiccata instabilità, specie nelle zone intrne; in particolare mercoledì avremo la possibilità di rovesci e temporali a più riprese sui settori orientali. Giovedì ancora residua instabilità pomeridiana sul Lazio, migliora invece altrove. A seguire progressiva rimonta dell'alta pressione che si materializzerà a partire dal 31 Maggio. Temperature massime in generale calo da domenica. In considerazione delle condizioni estremamente dinamiche, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti sulla App e sul sito.