Previsioni Meteo Trentino Alto Adige


Allerte meteo a Trento Allerte meteo a Bolzano Allerte meteo Friuli Venezia Giulia Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per martedì, 13 novembre

Evoluzione meteo Trentino-Aa

bollettino emesso il 2018-11-13 16:37:26

MARTEDI': Un campo anticiclonico dal cuore molto mite è garante di condizioni di tempo stabile e asciutto sul Triveneto. Prevalenza di sole in Trentino alto Adige e Dolomiti settentrionali, pur con residue nubi medio-basse al mattino in dissolvimento e velature di passaggio in giornata. Possibilità di nebbie, nubi basse o foschie dense su pianure e coste del Veneto e maggior copertura sul Friuli Venezia Giulia. Clima mite per il periodo con ulteriore rialzo termico in quota; clima umido in pianura. Venti deboli variabili, mare quasi calmo.

Commento del previsore trentino alto adige


NUOVA SETTIMANA ANTICICLONICA, MA INIZIALMENTE ANCORA FOSCA O NUVOLOSA, TEMPERATURE SOPRA MEDIA : la nuova settimana vedrà la rimonta dell'anticiclone subtropicale anche sul Triveneto. Rimonta che tuttavia almeno nella prima parte della settimana sarà associata a umide correnti meridionali che manterranno i cieli irregolarmente nuvolosi sino a martedì: sulle pianure specie del Veneto estese formazioni nebbiose o di nubi basse talora persistenti; maggiori aperture sulle Alpi e in particolare sul Trentino Alto Adige dalle quote medie. Da mercoledì l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone, associato a correnti più asciutte da est/nordest favorirà schiarite ampie su tutte le regioni. Venerdì tuttavia torneranno degli annuvolamenti su Prealpi e poi Dolomiti per stau da est/sudest connesso ad un impulso freddo.Temperature sempre sopra le medie del periodo specie per quanto concerne le massime fino a giovedì; poi in calo anche sensibile a partire da venerdì.