Previsioni Meteo Umbria


Allerte meteo a Terni Allerte meteo a Perugia Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Abruzzo Allerte meteo Lazio

Previsione per giovedì, 21 giugno

Evoluzione meteo Umbria

bollettino emesso il 2018-06-20 19:54:01

GIOVEDI': Lieve calo dei geopotenziali a tutte le quote in un contesto che rimane sotto il dominio del braccio più orientale dell'alta pressione delle Azzorre. Al mattino tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali tirreniche. Durante il pomeriggio il tempo si mantiene ben soleggiato su gran parte della Toscana e coste laziali, mentre sulle zone interne cominciano a svilupparsi dei cumuli che potranno sfociare in qualche acquazzone o temporale entro sera su Lazio interno, Umbria e Toscana orientale. Temperature stabili nei minimi, in lieve calo nei massimi su coste e adiacenti, fino a 32°C su zone interne. Venti deboli in prevalenza da OSO con rinforzi nelle ore diurne su coste e adiacenti; deboli variabili o in tendenza da NO in quota. Mari quasi calmi o poco mossi.

Commento del previsore umbria

ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE MA ANCHE TEMPORALI DI CALORE, MASSIME OVER 31/32°C; VENERDI' PASSATA TEMPORALESCA SUI SETTORI ORIENTALIMercoledì h11:40 - Fino a giovedì il tempo sulle regioni centrali tirreniche sarà caratterizzato dalla presenza dell'alta pressione delle Azzorre, che sbilanciata verso la Francia permetterà l'innesto di correnti lievemente instabili orchestrate dalla depressione ellenica. Ne consegue che il tempo risulterà nel complesso soleggiato e caldo, ma con rischio di qualche acquazzone o temporale pomeridiano, localmente anche di forte intensità, più probabili sulle zone interne del Lazio, Umbria e bassa Toscana. Un cambio di circolazione è previsto per venerdì, quando un fronte freddo dalla Scandinavia attraverserà le regioni adriatiche, lambendo anche i settori orientali di Toscana, Umbria e Lazio con temporali in movimento da Nord e Sud, accompagnati da una sostenuta ventilazione. Le temperature si manterranno su valori estivi, con punte fino a 32-33°C fino a giovedì. Da venerdì e per il week-end è atteso un calo termico di circa 3-4°C. Vi consigliamo di restare costantemente aggiornati con i nostri bollettini.