Previsioni Meteo Umbria


Allerte meteo a Terni Allerte meteo a Perugia Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Abruzzo Allerte meteo Lazio

Previsione per lunedì, 17 dicembre

Evoluzione meteo Umbria

bollettino emesso il 2018-12-17 10:51:29

LUNEDI': Le regioni centrali tirreniche sono interessate da una circolazione ciclonica a carattere freddo che determina una giornata invernale con nuvolosità estesa e deboli fenomeni fino al pomeriggio su Toscana orientale, Umbria e Appennino laziale, nevosi fino a 500/700m di quota. Da segnalare al mattino residue piogge sulla Toscana occidentale, in esaurimento nel corso del giorno. In nottata rasserena. Temperature in aumento nei minimi, in calo nei massimi e in quota, rapido calo la notte a iniziare dai settori toscani. Venti fino a tesi di Maestrale sui mari, salvo essere Occidentali al mattino sul Pontino, in prevalenza da NE su Toscana e Umbria; moderati o tesi Occidentali in rotazione da NNE dai settori toscani, entro notte ovunque. Mari mossi o molto mossi, agitati i bacini laziali. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Commento del previsore umbria

LUNEDI' ANCORA QUALCHE FENOMENO NEVOSO OLTRE I 500M; TORNA IL SOLE MARTEDI' CON GELATE DIFFUSE A VALLE, A SEGUIRE NUOVO RAPIDO PEGGIORAMENTO - Lunedì h 10:45: la circolazione ciclonica a carattere freddo impegna ancora le regioni centrali tirreniche nella giornata di Lunedì con residui fenomeni su Toscana, Umbria e reatino, tendenza a miglioramento. Da Martedì torna a splendere il sole per qualche giorno su buona parte dei settori, contestualmente ad un nuovo calo delle temperature minime e a nuove diffuse brinate. Nuovo fronte piovoso atteso a cavallo tra mercoledì sera e giovedì, con fenomeni in estensione dalla Toscana verso Umbria e Lazio, per un dicembre che si preannuncia piuttosto dinamico. Seguite costantemente i prossimi contributi previsionali.