Previsioni Meteo Umbria


Allerte meteo a Terni Allerte meteo a Perugia Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Abruzzo Allerte meteo Lazio

Previsione per giovedì, 16 agosto

Evoluzione meteo Umbria

bollettino emesso il 2018-08-16 12:38:56

GIOVEDI': La pressione rimane su valori medio alti ma in quota persiste il disturbo che caratterizza il tempo sui settori laziali. Pertanto giornata stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e alto Lazio, a fronte di una mattina con sole prevalente seguirà lo sviluppo di nuovi temporali sparsi sui settori laziali, specie medio bassi, con possibili locali sconfinamenti alle coste. Nubi in lenta dissipazione tra sera e notte sul Lazio. Temperature in aumento nei minimi e nei massimi con punte di 32°C su Toscana e tiberina laziale. Venti deboli o moderati da NE su Toscana, Umbria e alto Lazio, fino a NO sui mari da metà giornata, da OSO su coste laziali nelle ore diurne; deboli da NE in quota. Mari poco mossi.

Commento del previsore umbria

VENERDI' E SABATO INSTABILITA' DIURNA SUL LAZIO CENTROMERIDIONALE, MIGLIORA A SEGUIRE CON TEMPERATURE MASSIME IN PROGRESSIVO RIALZO Giovedì h12:15 Si proseguirà sui binari dell'instabilità pomeridiana di calore sui rilievi e sulle interne laziali, localmente sulla Valnerina e sulle cime dell'alta Toscana; tempo più stabile e soleggiato altrove. Come linea di tendenza ci aspettiamo un rinforzo dell'alta pressione con conseguente ritorno della stabilità atmosferica su quasi tutti settori, locale cumulogenesi associata a piovaschi pomeridiani la ritroveremo prevalentemente sulle creste appenniniche laziali. Le temperature torneranno progressivamente a risalire con picchi anche over 33°C da Domenica 19 Agosto. Vi consigliamo comunque di restare costantemente aggiornati con i nostri bollettini.