Previsioni Meteo Veneto


Allerte meteo a Venezia Allerte meteo a Rovigo Allerte meteo a Treviso Allerte meteo a Padova Allerte meteo a Belluno Allerte meteo a vicenza Allerte meteo a Verona Allerte meteo Emilia Romagna Allerte meteo Friuli Venezia Giulia Allerte meteo Trentino Alto Adige Allerte meteo Lombardia

Previsione per mercoledì, 19 dicembre

Evoluzione meteo Veneto

bollettino emesso il 2018-12-18 19:24:24

MERCOLEDI': una nuova perturbazione si avvicina da Ovest ed è anticipata da estese velature del cielo su tutte le regioni Nord-Est. Più fosco sulle pianure del medio-basso Veneto dove avremo sollevamento delle nebbie mattutine. Tra sera e notte giunge la parte attiva del fronte con ulteriori addensamenti nuvolosi e precipitazioni in arrivo da ovest, probabilmente nevose fino al fondovalle su Trentino-Alto Adige, bellunese e Carnia mentre sulle Prealpi e i Colli Euganei-Berici stima della quota neve intorno 400-700m, a tratti più in basso. Precipitazioni comunque molto deboli su Alto-Adige e Dolomiti settentrionali, così come su Carnia e tarvisiano; deboli altrove e a tratti moderate tra zona Garda e Lessini. Temperature in calo nei massimi, specie sul basso Veneto dove il clima si manterrà freddo e umido. Venti deboli variabili fino a sera, rinforzi di bora dalla notte su coste e pianure. Mare poco mosso.

Commento del previsore veneto


NUOVA PERTURBAZIONE TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI': un nuovo fronte altantico raggiungerà il Nordest tra mercoledì sera e giovedì mattina portando precipitazioni sparse, nevose dai 300-700m se non fino al fondovalle sulle Alpi. I fenomeni saranno comunque in genere deboli, a tratti moderati giusto sulla zona Garda-Lessini. A seguire l'alta pressione tenterà una rimonta che riuscirà solo parzialmente: avremo dunque tempo stabile ma non sempre soleggiato, con nebbie e nubi basse a tratti dense su coste e pianure, specie del basso Veneto, e velature o strati in montagna con qualche fiocco sulle Alpi di confine alto atesine. Clima freddo fino a giovedì, nella norma, poi rialzo termico, netto in alta quota. Seguite tutti gli aggiornamenti!