Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 ottobre 2014
ore 7:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Nell'analisi dell'inverno tutto ci è utile per tentare di capire come potrebbe essere la prossima stagione. La stratosfera può rappresentare una pedina importante sull'inverno nel momento in cui esiste un collegamento con la fascia dove avvengono i fenomeni meteorologici, ovvero la troposfera.

Intanto c'è da segnalare qualche movimento di calore in stratosfera nell'emisfero nord con uno sbuffo caldo a 10 hPa e a 50 hPa che dal Nord Canada si è mosso verso la Groenlandia ed il circolo polare artico.

sbuffi caldi in stratosfera
sbuffi caldi in stratosfera

Guardiamo l'andamento delle temperature che mostrano un sopra media alla superficie isobarica di 70 hPa tra 65 N e 90 N. Si nota anche che il calore rispetto allo scorso anno è più diffuso. Questo potrebbe tornarci utile per eventuali disturbi al vortice polare ed eventuali formazioni di anticicloni alle latitudini settentrionali in inverno.

temperature stratosfera: andamento
temperature stratosfera: andamento

Le temperature sull'artico al suolo negli ultimi mesi sono risultate più basse del solito. Insomma una bella dose di freddo a disposizione. Le cose sono un po' cambiate nel corso degli ultimi tempi con le temperature che sono tornate un po' sopra media.

temperatura artico in superficie
temperatura artico in superficie

Cosa vuol dire questo? Ai fini pratici per il momento nulla. Tuttavia si può presumere che la stratosfera è vulnerabile alle invasioni calde, dunque il vortice polare può essere indebolito. Inoltre l'intensità dell'aria fredda non è così estrema mentre nel contempo, il riscaldamento dalla superificie fino alla bassa stratosfera aumentano il rischio di formazioni anticicloniche alle alte latitudini. Vedremo poi che tipo di...asse stratosferico ci aspetta!

Qui gli altri approfondimenti tecnici fin'ora sull'inverno

- La snowcover e la situazione dei ghiacci

- L'inciucio Enso/QBo ed il Vortice polare stratosferico

- Inverno 2014/15: un puzzle tutto da comporre

- In cammino verso l'inverno 2014/15:  gli Indici Pdo ed AMO

- Inverno 2014/15: Ao e NAO negativi?

- Artico, un buon serbatoio di aria fredda a disposizione

-Le stagionali e considerazioni



Seguici su Google News


Articoli correlati