Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 ottobre 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

La formazione di un grosso anticiclone sul comparto scandinavo sta costringendo le correnti perturbate a compiere una manovra di accerchiamento dell'area di blocco. Questo movimento a tenaglia porterà il flusso atlantico e quello artico a darsi la mano tra giovedì e venerdì in prossimità del Mare Baltico. A quel punto l'aria molto fredda che in arrivo dalla Russia settentrionale andrà a confluire con le correnti umide e calde richiamate dalla saccatura atlantica sul comparto europeo occidentale. Questo forte contrasto termico rinvigorirà una depressione sulla Francia che sarà in grado di portare forti condizioni di maltempo sull'Italia

Sarà a tutti gli effetti una tempesta equinoziale, un ciclone extratropicale che potrebbe approfondirsi fino a 973hPa. Valori di geopotenziale molto bassi e con un gradiente barico elevato, gli ingredienti per forti venti e fenomeni molto intensi. Considerato che queste piogge troveranno una situazione pregressa di precipitazioni abbondanti già nelle giornata di oggi e di giovedì, c'è il concreto rischio che possano verificarsi delle criticità per allagamenti e alluvioni lampo. Dove? Le regioni più esposte saranno ancora una volta quelle settentrionali e in particolare il Nordovest più la Toscana. Dunque un avviso valido per Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto, parte dell'Emilia Romagna, soprattutto l'Emilia occidentale e la Toscana soprattutto settentrionale. I dettagli potremo darveli meglio domani ma si delinea già con una certa chiarezza l'area che andrà soggetta ai fenomeni più intensi. 

Assieme alla pioggia soffieranno anche forti venti di scirocco che sul resto della Penisola causeranno un ulteriore aumento delle temperature, iniziato per altro già giovedì. Valori semi estivi che si accompagneranno a condizioni prevalentemente soleggiate o al più velate. Sabato invece la perturbazione che avrà parzialmente lasciato il nord raggiungerà anche il resto del Centro e parte del Sud. Ulteriori aggiornamenti domani.


Seguici su Google News


Articoli correlati