13 febbraio 2018
ore 15:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Il clima americano fa brutti scherzi, le vicissitudini del vortice polare canadese possono portare la neve a latitudini decisamente inusuali. Quest'anno più di una volta il gelo e le nevicate si sono spinte fino al Texas, la Louisiana e la Florida settentrionale. Proprio in merito a questi eventi, ci siamo chiesti se la neve si fosse mai spinta più a sud, lungo la penisola della Florida, magari fino a Miami. Ci sembrava impossibile che a quella latitudine potesse nevicare, parliamo di circa 25° N, solo due gradi più a nord del Tropico del Cancro e per giunta sull'oceano atlantico che in quel punto è caldissimo a causa della corrente del Golfo del Messico

19 gennaio 1977, il giorno che nevicò a Miami
19 gennaio 1977, il giorno che nevicò a Miami

Ebbene abbiamo scoperto che nella sua storia, quanto meno negli ultimi 130 anni, più o meno a partire dal momento in cui sono cominciate le rilevazioni meteo a livello mondiale con una certa diffusione Miami è stata interessata dalla neve una sola volta e poi mai più. Era il 19 Gennaio del 1977 e l'evento fu talmente eccezionale da meritare la prima pagina di tutti i quotidiani locali. I meteorologi di allora inseguirono letteralmente il fenomeno perché la neve fece la sua comparsa prima a Tampa poi a Orlando e nessuno osava pronunciarsi su quello che non era mai accaduto, che arrivasse sulla così meridionale Miami. 

A lettere cubitali sulle prime pagine di tutti i quotidiani locali
A lettere cubitali sulle prime pagine di tutti i quotidiani locali

Ma accadde, la nevicata durò poco e gli accumuli furono esigui, meno di 1cm ma sufficienti da lasciare sbigottiti gli abitanti, poi le gelate che la accompagnarono crearono numerosi problemi all'agricoltura, soprattutto al grano. 


Seguici su Google News


Articoli correlati