12 febbraio 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Da alcuni giorni meteo appassionati, forumisti e meteorologi professionisti stanno osservando con attenzione alcune dinamiche stratosferiche e troposferiche per cercare di capire se dopo questa fase anticiclonica ci sono i presupposti per il ritorno del freddo, della pioggia e della neve sull'Italia (qui un'analisi approfondita della situazione). Senza entrare troppo nei tecnicismi diremo, tanto per fare una metafora, che gli ingredienti ci sono ma se non c'è nessuno che li cucina, a tavola non verrà messo alcun piatto prelibato. 

Queste condizioni potenzialmente favorevoli inquadrano come possibile periodo di cambio di scenario quello che va dopo il 21-22 febbraio, ma più probabilmente verso fine mese e con ripercussioni che si potrebbero avere anche nel successivo mese di marzo. L'ipotesi più accreditata al momento è un rinforzo della pressione in Atlantico e una discesa di correnti fredde in moto retrogrado da nordest verso sudovest in direzione dell'Europa centrale. Qualcosa di simile a questa mappa:

Fermo restando che la fascia temporale non è ancora stabilita, questa potrebbe essere la configurazione con cui avverrebbe il ventilato cambio di scenario. Al momento non si hanno grossi indizi sulla traiettoria che le correnti fredde potrebbero prendere una volta raggiunta l'Europa centrale. Nell'ultima fase fredda sono rimaste coinvolte le nostre regioni meridionali e a parte il forte maltempo sulla Sicilia, il grosso del gelo e della neve si è andato ad isolare sulla Grecia e la Turchia. Quindi nulla è ancora detto e lanciare proclami non è nel nostro stile. Dovremo necessariamente aggiornarci tra qualche giorno quando la situazione sarà più chiara. Seguiteci sempre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati