16 aprile 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Clima ancora freddo nei prossimi giorni
Clima ancora freddo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'area di bassa pressione che si è impadronita del Mediterraneo continua ad essere alimentata da tese correnti fredde in discesa dalle alte latitudini europee e coinvolge anche l'Italia. Le temperature ne risentono direttamente e da giorni si mantengono sotto le medie del periodo su tutte le regioni, talvolta portandosi anche su valori prossimi allo zero fino in pianura, in presenza di schiarite notturne. Anche nel weekend il continuo afflusso freddo settentrionale all'interno del vortice mediterraneo manterrà il clima molto frizzante, con valori sempre al di sotto delle medie del periodo, seppur con tendenza a lieve rialzo nel corso della prossima settimana.

TEMPERATURE SABATO. Minime basse, spesso addirittura in ulteriore diminuzione rispetto al venerdì, complici anche le maggiori schiarite al Centro-Nord con valori tra 3 e 7°C, tra 8 e 12°C al Sud. Massime stabili o in lieve aumento al Nord, sempre grazie alle schiarite, con valori tra 14 e 17°C al Centro-Nord, inferiori al Sud e Sardegna a causa dell'instabilità, comprese tra 12 e 14°C.

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni se non qualche lieve aumento, specie nei massimi al Sud. Minime tra 4 e 9°C al Centro-Nord, tra 7 e 11°C al Sud. Massime tra 13 e 17°C al Centro-Nord, tra 12 e 16°C al Sud, fino a 18/20°C in Sicilia.

TEMPERATURE LUNEDÌ. Ancora poche variazioni nei minimi, mentre qualche grado in più verrà recuperato nei massimi, soprattutto al Nord grazie alla maggior presenza di sole. Minime tra 4 e 8°C al Centro-Nord, tra 8 e 11°C al Sud. Massime tra 16 e 20°C al Nord, tra 14 e 17°C al Centro, tra 13 e 17°C al Sud, leggermente superiori in Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati