8 aprile 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione alimentato da correnti di aria fredda dall'Europa orientale avrà una storia importante su diverse regioni d'Italia anche per le giornate di Pasqua e di Pasquetta. La sua evoluzione molto lenta verso la Grecia lo manterrà in condizioni di portare tempo instabile o perturbato soprattutto al Sud ma in parte anche al Centro mentre un recupero della pressione da ovest determinerà condizioni più stabili al Nord anche se non mancherà qualche episodica pioggia.  Resteranno particolarmente esposte le regioni del medio basso Adriatico ma temporali non mancheranno anche sulla zona tirrenica specialmente nel pomeriggio. Vediamo allora un maggiore dettaglio per le due giornate in questione:

METEO PASQUA: Nord, condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nordovest e sull'Emilia Romagna, variabilità sul Nordest con qualche episodico piovasco nelle ore centrali tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Centro: instabile lungo l'Adriatico e sulle zone interne appenniniche con piogge e rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sull'Abruzzo. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche ma con rischio temporali nel pomeriggio sul Lazio, soprattutto meridionale. Locali grandinate. Neve in Appennino dai 1400/1500m. Sud: spiccata instabilità anche perturbata su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci e temporali, localmente associati a grandine. Maggiori aperture sulla Campania al mattino ma con rischio temporali nel pomeriggio fino alla costa. Neve in Appennino a quote medio alte. Temperature in aumento al Nord e parte del Centro, stabili al Sud e generalmente sotto media. Venti moderati con rinforzi settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

METEO PASQUETTA: Nord, condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Centro: al mattino ancora qualche isolato e residuo piovasco sull'Abruzzo in assorbimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche tra Lazio e Abruzzo in locale propagazione al basso Lazio. Sud: diffusa instabilità con piogge e temporali, maggiori aperture sulla Campania al mattino ma con rischio rovesci nel pomeriggio. Locali grandinate. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro Nord, in contenuto aumento al Sud ma generalmente ancora sotto media. Venti tesi settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati