Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 novembre 2018
ore 8:19
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

La vasta saccatura proveniente dalle alte latitudini europee ha ormai raggiunto Francia e Spagna attivando un intenso flusso di correnti meridionali sul Mediterraneo e sull'Italia, dando così vita alla prima vera intensa perturbazione di stampo autunnale sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. Già in queste ore forte maltempo ha interessato diverse aree del Nord, ma rovesci e temporali intensi non hanno risparimato anche tirreniche e Sicilia

Weekend perturbato al Centro-Nord con possibili nubifragi
Weekend perturbato al Centro-Nord con possibili nubifragi

NUBIFRAGI E POSSIBILI CRITICITÀ DI TIPO IDROGEOLOGICO - le aree più bersagliate dal maltempo domenica saranno soprattutto Liguria, alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Umbria, ovest Abruzzo e ovest Sardegna ad essere interessate dalle piogge più intense e persistenti. In 48 ore possibili picchi superiori ai 250-300 millimetri di pioggia su alto Piemonte, Alpi e Prealpi centro-orientali (segnatamente sui rilievi lombardo-veneti), Trentino, Bellunese, Carnia, Prealpi Giulie, Liguria di Levante e Appennino di spartiacque tra Cuneese e Savonese e tra Genovesato e Alessandrino: in tutti questi territori non si escludono già locali problematiche di carattere idrogeologico. Nevicate copiose sono attese sulle Alpi a quote medio-alte, in questa prima fase soprattutto su Alpi centro-orientali. Meno coinvolto invece il Sud Italia e il medio-basso versante adriatico (Romagna compresa), almeno in una prima fase, con clima più asciutto e mite complice i venti di caduta dalla dorsale appenninica.

Vediamo però la situazione più nel dettaglio per le giornate di sabato e domenica:  

METEO DOMENICA - Rovesci e temporali anche intensi interesseranno tutto il Centronord, specie  su Alpi, Prealpi, Liguria, medio-alto versante tirrenico e Appennino centro-settentrionale. Fenomeni anche su Campania, Isole Maggiori e Calabria ionica. Meno coinvolti i settori del medio-basso versante adriatico, qui però con possibili piogge nella seconda parte del giorno in estensione fin sulle coste. Forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-70km/h e mari agitati; acqua alta a Venezia. 

 Meteo Italia: forte maltempo domenica
Meteo Italia: forte maltempo domenica

TENDENZA PROSSIMI GIORNI - Come vi avevamo preannunciato nei precedenti aggiornamenti, questa prima intensa perturbazione farà da apripista per il passaggio di altri fronti perturbati sull'Italia da lunedì, complice l'instaurarsi di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale. Anche l'inizio della nuova settimana, così come il periodo festivo di Ognissanti, sarà caratterizzato da condizioni instabili e a tratti perturbate soprattutto al Centro-Nord, con piogge intense specie a ridosso dei rilievi montuosi e ingenti nevicate alle medio-alte quote sull'arco alpino. 

QUI per i dettagli sulle PRECIPITAZIONI

QUI per i dettagli sui VENTI

QUI per i dettagli sulle PRECIPITAZIONI PREVISTE


Seguici su Google News


Articoli correlati