Previsioni Meteo Marche


Allerte meteo a Ascoli Piceno Allerte meteo a Fermo Allerte meteo a Macerata Allerte meteo a Ancona Allerte meteo a Pesaro Urbino Allerte meteo a San Marino Allerte meteo Emilia Romagna Allerte meteo Umbria Allerte meteo Toscana Allerte meteo Abruzzo Allerte meteo Lazio

Previsione per sabato, 21 luglio

Evoluzione meteo Marche

bollettino emesso il 2018-07-20 16:18:51

SABATO: Un fronte perturbato proveniente dal Centro Europa raggiungerà l'Italia settentrionale, indebolendo in tal modo il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Sulle regioni del medio versante adriatico mattinata ben soleggiata, seppur con passaggio di velature e strati anche spessi a metà giornata. Dalla serata è però atteso un primo peggioramento sulle alte Marche, con la possibilità di qualche temporale in nottata. Temperature stazionarie o in lieve aumento sui settori subappenninici per via di una ventilazione da SO nei medio-bassi strati dell'atmosfera. Venti deboli variabili in pianura e sulle coste, con locali rinforzi tra pomeriggio e sera. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Commento del previsore marche

FINO A SABATO FASE PIÙ STABILE E CON CLIMA ESTIVO, POI TORNANO GLI ACQUAZZONI E I TEMPORALI
Un promontorio anticiclonico è andato rinforzandosi sul Mediterraneo centro-occidentale e favorirà fino a sabato una fase caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili, soleggiate e con clima prettamente estivo, con temperature nuovamente superiori ai 30°C soprattutto sulle aree interne. A partire da sabato sera una circolazione depressionaria proveniente dall'Europa centro-occidentale si avvicinerà alle Alpi e un fronte instabile scorrerà lungo il Nord Italia, causando così un graduale peggioramento del tempo anche sulle regioni del medio versante adriatico. Qualche temporale sabato notte sulle alte Marche, poi tra domenica sera-notte e soprattutto nel corso di lunedì fenomeni molto probabili anche altrove, localmente di forte intensità. Vi consigliamo inoltre di seguire tutti gli aggiornamenti anche sull'APP gratuita di 3BMeteo.