Previsioni Meteo Marche



Previsione per giovedì, 04 giugno

Evoluzione meteo Marche

bollettino emesso il 2020-06-03 21:21:45

GIOVEDI': un modesto impulso instabile di origine atlantica raggiungerà anche le regioni centrali nella seconda parte della giornata, determinando un deciso aumento della nuvolosità dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata, con anche la possibilità di qualche pioggia o rovescio sulle alte Marche e localmente sui crinali dell'Abruzzo occidentale al confine con il Lazio. Temperature in aumento nei valori massimi pomeridiani per locali condizioni di Garbino soprattutto su aree appenniniche e collinari, ma in estensione anche alle coste, con possibili picchi di 25-28°C specie su basse Marche e Est Abruzzo. Venti sudoccidentali in quota, a tratti anche forti; Scirocco lungo le aree costiere. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore marche

INSTABILITÀ IN APPENNINO E MERCOLEDÌ ANCHE VERSO LE COSTE, MA TEMPERATURE IN RIALZO, POI VELOCE FRONTE TEMPORALESCO TRA LA NOTTE E LA MATTINATA DI VENERDÌ
martedì ore 12:00 - Il campo anticiclonico in rinforzo sul Mediterraneo rimane costantemente interessato da infiltrazioni di aria più fresca e instabile di origine atlantica in quota che favoriranno l'innesco di nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sulla dorsale appenninica centrale, con rovesci e temporali che insisteranno su Marche e Abruzzo anche nelle giornate di martedì e mercoledì; proprio mercoledì si potranno registrare dei locali temporali fin sulle coste marchigiane, per convergenza del flusso dei venti nei bassi strati dell'atmosfera, unita a un calo termico in quota. Da giovedì si avvicinerà un'intensa perturbazione atlantica al Nord Italia che determinerà un deciso aumento della nuvolosità anche tra Marche e Abruzzo, con qualche piovasco pomeridiano non escluso al confine con la Romagna, mentre sembra probabile il veloce passaggio di un fronte temporalesco nella notte e nella mattinata di venerdì a partire dalle Marche e in successiva rapida estensione all'Abruzzo. Temperature in deciso aumento fino a giovedì grazie ad estese condizioni di Garbino, poi in calo nel corso di venerdì. Weekend abbastanza stabile, seppur con possibile nuovo incremento dell'instabilità da domenica, a partire dai settori appenninici. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.