28 ottobre 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

AVVISO METEO, RISCHIO MEDICANE  (URAGANO MEDITERRANEO): una nuova minaccia sta maturando in queste ore sui bacini meridionali, il ciclone mediterraneo che ha portato le recenti alluvioni in Sicilia si sta gradualmente trasformando in qualcosa di più pericoloso, un medicane, termine meteorologico formato delle due parole inglesi Mediterranean ed Hurricane, un uragano mediterraneo. La transizione dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì mentre il centro di bassa pressione tornerà a salire dal Mar Libico verso lo Ionio, pronto a portare una nuova  fase di maltempo all'estremo Sud della Penisola dove non si escludono nuovi episodi a carattere alluvionale. Nel contempo un minimo più occidentale a ovest della Sardegna porterà rovesci e temporali sull'Isola. Allora vediamo alla luce dei nuovi aggiornamento come andrà in queste  due giornate:

METEO GIOVEDÌ - Nord, nel complesso soleggiato pur con qualche velatura o stratificazione in transito e locali addensamenti ma senza piogge sulla Romagna e il relativo Appennino. Centro, molte piogge in Sardegna, anche a carattere di rovescio o di temporale, Soleggiato sui settori tirrenici, qualche addensamento sparso senza fenomeni sull'Adriatico. Sud, variabilità in Sicilia con qualche isolato piovasco, più probabile sui settori occidentali, isolato anche sulla zona ionica. Tendenza in serata-nottata a peggioramento sui settori meridionali ed orientali con l'arrivo di forti temporali e nubifragi. Sole prevalente sul resto del Sud con un po' di locale variabilità ma senza fenomeni. Temperature stazionarie, venti forti ciclonici sui bacini meridionali. Mari agitati i bacini meridionali con burrasche su Ionio e Stretto di Sicilia, mossi gli altri.

METEO VENERDÌ - Nord, qualche velatura o stratificazione a tratti più spessa al Nordovest, in prevalenza soleggiato altrove con locali addensamenti ma senza piogge sulla Romagna e il relativo Appennino. Centro, nuvoloso in Sardegna con qualche isolata pioggia sui settori orientali e meridionali, soleggiato sui settori peninsulari con qualche addensamento sparso senza fenomeni in Appennino lato Adriatico. Sud, intenso maltempo sulla Sicilia e la Calabria ionica con possibilità di forti temporali e nubifragi, non esclusi eventi alluvionali sulla zona ionica. Poche nubi sul resto del Sud ma non escluso in serata un maggiore coinvolgimento delle coste campane. Temperature stazionarie, venti forti ciclonici sui bacini meridionaliMari agitati i bacini meridionali con burrasche su Ionio e Stretto di Sicilia, mossi gli altri. Qui una tendenza per il weekend di Halloween e Ognissanti

Attenzione, a causa della estrema vulnerabilità della situazione la previsione potrebbe subire anche delle sostanziali modifiche a livello locale, vi consigliamo pertanto di tenervi costantemente aggiornati.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati