8 novembre 2017
ore 15:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Nei primi anni del '900 il fisico ungherese Theodore von Kármán, si accorse che un ostacolo inserito all'interno di un flusso laminare di correnti produce una distorsione del flusso capace di generare una serie di vortici distinti. Questa spettacolare immagine satellitare nel visibile è stata scattata dalla NASA al largo del Mar cinese orientale. Quei mulinelli di nubi che vediamo sono proprio l'effetto di distorsione dell'aria trovato dal fisico e vengono per l'appunto chiamati "Vortici di Karman". 

Immagine molto rara di Vortici di Karman, visibili nel Mar Cinese Orientale
Immagine molto rara di Vortici di Karman, visibili nel Mar Cinese Orientale

L'ostacolo in questione è l'isola vulcanica di Jeju (appena visibile sul lato sinistro della foto) con il monte Halla, un vulcano alto poco meno di 2000m. Un pinnacolo in mezzo al mare che ha interferito con un intenso flusso di correnti provenienti da Nord. In realtà l'immagine è stata ruotata di 90° per meglio apprezzare la forma dei vortici. 

Vortici di Karman
Vortici di Karman

Anche le Isole di Capo Verde nell'Africa occidentale possono produrre spettacolari vortici di Karman

Vortici di Karma prodotti dalle Isole di Capo Verde
Vortici di Karma prodotti dalle Isole di Capo Verde

vortici di karman nascondo però molte insidie e possono essere un vero e proprio pericolo da non trascurare nella costruzione di strutture come palazzi, grattacieli, ciminiere, ponti e quant'altro si possa trovare esposto a forti venti. Questo perché il flusso laminare, sostanzialmente innocuo a monte dell'ostacolo, può produrre a valle dello stesso pericolosi effetti di risonanza in grado persino di abbattere delle strutture.  E' accaduto il 1° Novembre del 1965 nello Yorkshire occidentale quando 3 delle 8 torri di raffreddamento di una centrale sono crollate a causa degli effetti prodotti da un vento di 80 miglia orarie. Ironia della sorte furono proprio le 5 torri poste avanti al flusso a generare i vortici che distrussero quelle immediatamente dietro.

I vortici di Karman possono essere molto pericolosi
I vortici di Karman possono essere molto pericolosi

Numerosi vortici di karman si formano anche dietro ogni autovettura in corsa sull'autostrada e sono tra i principali effetti secondari studiati dall'aerodinamica per la stabilità di qualunque veicolo o velivolo in veloce movimento. Analogamente potreste trovarvi a fronteggiare dei vortici di Karman anche in città in condizioni di venti forti in prossimità delle colonne di un porticato o di una torre


Seguici su Google News


Articoli correlati