23 dicembre 2022
ore 12:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

I prossimi dieci giorni avranno poco di invernale in Europa; le temperature sono attese sopra la media tipica del periodo su gran parte delle Nazioni e niente Bianco Natale anche laddove il freddo dovrebbe essere di casa. Solo parte della Scandinavia, Scozia e Baltico dovrebbero assaporare le influenze delle correnti fredde. Nel frattempo massime di 22°C si registrano tra Francia e Spagna.

Secondo le previsioni i valori risulteranno diffusamente di 4-8°C al di sopra la climatologiatipica del periodo, anche superiori sull'Europa centrale. Sono le conseguenze di un cambio di circolazione, per via anche di un raffreddamento della stratosfera polare, che porterà aria più mite oceanica nel cuore dell'Europa con un contributo dal Nord Africa per via del rinforzo dell'anticiclone sub tropicale sul Mediterraneo. Per il giorno di Natale previste massime di 14°C a Madrid, 12°C a Parigi, 13°C a Monaco di Baviera, 8°C a Berlino, 10°C a Bruxelles, 9°C ad Amsterdam, 5°C a Varsavia, 11°C a Londra, 10°C a Budapest, 9°C a Vienna, 11°C Berna, 10°c a Budapest, 12°C a Belgrado. Le correnti sud occidentali accompagneranno il passaggio di alcune perturbazioni sull'Europa centro settentrionale, associate a venti forti e precipitazioni. Le code di queste perturbazioni potranno anche lambire la nostra Penisola.

Questo avviene in concomitanza di una eccezionale ondata di gelo che interessa il Nord America e con la massa d'aria artica che coinvolge perfino il Messico e le Bahamas.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati