14 settembre 2022
ore 16:36
di Linda Vail
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

L'amore per la natura nella gioia della condivisione: è questo il filo conduttore della nuova edizione (la quinta) del " Festival Orme " che va in scena in questi giorni, fino al 18 settembre, a Fai della Paganella, in Trentino. La natura è sempre stata l'alleata di questo evento: è un festival che si svolge interamente sui sentieri, nei boschi, nei prati. Arte, musica, teatro, incontri hanno come sfondo le montagne e si assiste ai diversi spettacoli camminando tranquillamente da un posto all'altro in mezzo al verde. 

Il manifesto di questa edizione è la voglia di rinascita, il desiderio di ritrovare amicizie, felicità e amore: «Abbiamo tutti bisogno di vivere con una nuova consapevolezza - dicono gli organizzatori - e con questa edizione vogliamo regalare momenti di spensieratezza». Tanti gli appuntamenti e tanti ospiti: tra questi Simone Cristicchi, che il 15 settembre apre il festival cantando e raccontandosi al pubblico, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione artistica assieme ai musicisti del Corpo Bandistico di Albiano. 

Altro ospite d'eccezione (il 17 settembre), il comico Enrico Bertolino con il suo "InstantTheatre": una perfomance che mescola umorismo e comicità, satira e politica.Sempre sabato 17 va in scena lo spettacolo "Le Signore delle Cime - Storie di donne alpiniste e delle loro imprese" di Manuela Fischietti: un reading teatrale con musiche eseguite dal vivo ispirato al libro " Le Signore delle Cime - Storie di guide alpine al femminile " di Chiara Todesco. 

Non mancano poi attività per tutti, grandi e piccoli: trekking nel bosco, passeggiate alla scoperta dei suoni della natura, racconti per bambini, laboratori di cucina, escursioni in e-bike. Incontri, passeggiate letterarie, concerti, film e attività per i più piccoli saranno anche gli ingredienti del "Festival Lago Maggiore LetterAltura 2022" che prende il via il 21 settembre sulle sponde del lago: oltre 30 appuntamenti che coinvolgono anche le scuole. Il titolo tematico di questa sedicesima edizione è "Corpo corsa cammino pensiero". Tra gli eventi: tante presentazioni di libri dedicati al tema del camminare e del viaggio, un incontro con gli alpini, camminate letterarie e spettacoli (tra questiGioele Dix al teatro Il Maggiore di Verbania). Da vedere anche la mostra fotografica di Beba Stoppani dedicata ai cambiamenti climatici.


Seguici su Google News


Articoli correlati