Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 ottobre 2023
ore 10:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

L'inquinamento dell'aria è una delle principali cause di morte ogni anno, i danni alla salute che esso produce sono peggiori persino di quelli causati dal fumo da sigaretta. Il numero di decessi da aria inquinata è salito almeno del 66% dai primi anni 2000 ad oggi raggiungendo quasi i 9 milioni di persone l'anno. Le scelte operative per cercare di ridurlo sono ancora poco adottate soprattutto nei Paesi in via di  sviluppo e cosi qualcuno ha pensato ad un sistema alternativo. Se non riuciamo a eliminarlo perche non proviamo a togliere dall'aria quello che c'è? 

VERTO nasce in uno dei paesi in cui l'inquinamento urbano è tra i più alti al mondo, l'India. Il progetto è il risultato di una collaborazione tra MANN+HUMMEL, un'azienda tdesca specializzata nella costruzione di filtri per l'aria e un famoso studio di architetti di Nuova Delhi, Studio Symbiosis. Verto è sostanzialmente una torretta urbana alta circa 6 metri in grado di purificare 600.000 metri cubi d'aria al giorno, riducendo significativamente i livelli di biossido di azoto e di particolato fine nell'aria. La sua struttura è stata studiata appositamente per ottimizzare la circolazione dell'aria al suo interno ed avere la massima resa possibile

La torre di filtrazione è dotata di ventilatori ad alta efficienza energetica che aspirano l'aria ambientale. Successivamente l'aria viene filtrata con filtri per polveri sottili per rimuovere le particelle di polvere fine (PM2,5, PM10) contenenti sostanze nocive. Se anche i livelli di biossido di azoto o di ozono sono troppo elevati, vengono utilizzati i cosiddetti filtri combinati. Questi hanno uno strato filtrante altamente efficace per le polveri sottili combinato con uno speciale strato di carbone attivo. Grazie alla sua ampia superficie interna, il carbone attivo altamente poroso è in grado di assorbire efficacemente NO2. Questo mezzo filtrante appositamente sviluppato consente una portata d'aria particolarmente elevata con un consumo energetico molto basso. Quindi VERTO è anche sostenibile!

Un primo prototipo è stato installato da oltre un anno nel Sunder Nursery Park di New Delhi, per migliorare la qualità dell'aria dei residenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati