9 gennaio 2024
ore 7:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

Che l'aria inquinata sia nociva non è un mistero ma avreste mai pensato che nella scala dei pericoli per la salute pubblica riesce a superare persino il fumo da sigaretta? Nell'aggiornamento annuale avvenuto pochi giorni fa, l'Energy Policy Institute dell'Università di Chicago conferma quanto appena detto, l'inquinamento atmosferico rappresenta la più grande minaccia esterna all'aspettativa di vita umana sul pianeta. Gli ultimi dati dell'AQLI del 2021 rivelano che la riduzione permanente dell'inquinamento atmosferico globale da PM2,5 per soddisfare le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) aggiungerebbe 2,3 anni all'aspettativa di vita media umana, o un totale di 17,8 miliardi di anni di vita risparmiati. L'impatto del PM2,5 sull'aspettativa di vita globale è peggiore di quello del fumo da sigaretta, più di 3 volte quello del consumo di alcol e di acqua non potabile, più di 5 volte quello degli incidenti stradali come gli incidenti automobilistici e più di 7 volte quello dell'HIV/AIDS.

A differenza del fumo da sigaretta però del cui pericolo si ha una consapevolezza, l'inquinamento dell'aria rappresenta un killer silenzioso responsabile nel mondo di almeno 9 milioni di vittime ogni anno. Una cifra enorme che tuttavia non sembra essere sufficiente per far intraprendere rapidamente le azioni necessarie per limitarlo. Cina, India, Bangladesh, Nepal, Pakistan sono tra i paesi del mondo con le aspettative di vita più basse a causa dell'aria inquinata. La Cina ha fatto molto negli ultimi 15 anni riducendo del 40% l'inquinamento ma l'India resta ancora molto indietro. Basterebbe che il paese aderisse alle linee guida dell'OMS sul particolato perché le aspettative di vita degli abitanti di Nuova Delhi aumentassero di ben 12 anni!

E in Europa com'è la situazione? l'Unione europea ha fissato un valore limite annuale per il PM2,5 pari a 25 μg/m3. Un valore che è rispettato in molti paesi ma che presenta ancora diverse carenze in altri come per esempio l'Italia tra i più inquinanti assieme a Polonia, Grecia, Ungheria e Romania. Nel 2023  delle 29 città più inquinate d'Europa, 10 sono italiane: in testa c'è Torino seguita da Milano, Asti, Modena, Padova e Venezia...


Seguici su Google News


Articoli correlati