18 luglio 2017
ore 16:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti


Marcelin e Francine Dumoulin,  genitori di sette figli, erano andati a mungere le loro mucche in un prato sopra Chandolin nel cantone del Valais in Svizzera il 15 agosto 1942 e non erano più tornati a casa. Il mistero della loro scomparsa non ha trovato una spiegazione fino alla scorsa settimana quando un lavoratore sul ghiacciaio di Tsanfleuron vicino ad uno skilift sopra la località di Les Diablerets ad un'altitudine di 2.615 metri ha rinvenuto due corpi mummificati che potrebbero essere proprio quelli dei due coniugi.

Dopo 75 anni il ghiacciaio restituisce i corpi della coppia di coniugi
Dopo 75 anni il ghiacciaio restituisce i corpi della coppia di coniugi

La scoperta ha veramente dell'incredibile, la giovane coppia è stata preservata dal ghiacciaio per 75 anni e soltanto oggi con il ritiro della coltre glaciale è tornata alla luce. Non si conoscono le cause della morte, probabilmente la caduta in un crepaccio ma le ipotesi sono tante, il periodo era quello della seconda guerra mondiale e tutto potrebbe essere accaduto. Sebbene i due portassero con se i documenti di identità sarà solo la prova del DNA a stabilire con certezza che si tratta proprio dei due coniugi Dumolin.

I corpi mummificati indossavano vestiti della II guerra mondiale e avevano con se i documenti di identità
I corpi mummificati indossavano vestiti della II guerra mondiale e avevano con se i documenti di identità

Dopo la loro scomparsa i sette figli erano stati dati tutti in affidamento, la figlia più giovane Udry-Dumoulin che oggi ha 79 anni all'epoca aveva solo 4 anni ma ricorda perfettamente la storia e ha raccontato che quel giorno in particolare la madre che non accompagnava mai il padre, era voluta andare ad aiutarlo. "Abbiamo trascorso la nostra intera vita a cercarli senza sosta. Abbiamo sempre desiderato di potere un giorno organizzare il funerale che meritano. Dopo 75 anni di attesa, questa notizia mi solleva»." ha confessato al quotidiano durante un'intervista.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati