Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 maggio 2022
ore 15:41
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

Stop alle auto, via libera alle bici: anche in quota è il tempo delle due ruote. Inaugurano i bike-park, vanno in scena diversi festival e soprattutto molte strade chiudono al traffico auomobilistico per dare spazio a chi pedala: mountian-bike, bici da corsa o e-bike che sia. L'importante è avere la strada libera, pedalare tranquilli e godersi il paesaggio mentre si guadagna la quota. Una scelta ecosostenibile e tanto amata dagli appassionati della bici.Le date da segnarsi prima di salire in sella sono quelle dell'11 giugno, quando parte il Sellaronda Bike Day (che replica poi il 17 settembre) e di alcuni weekend tra giugno e settembre con l'iniziativa "Enjoy Stelvio".

Il primo grande appuntamento sulle Dolomiti, giunto alla sedicesima edizione, prevede appunto la chiusura di tutti i valichi che permettono di effettuare il cosiddetto "Giro dei 4 passi" (è conisgliato in senso antiorario) che in inverno si fa con sci ai piedi: Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena. In totale un percorso di 53 km e 1637 metri di dislivello.

Al Sellaronda Bike Day possono iscriversi tutti, allenati o meno, comprese le famiglie. Non è un evento competitivo e si pedala sulle strade libere, dalle ore 8.30 (quando è fissata la partenza) fino alle 15. Ognuno può andare al proprio ritmo senza problemi. Sono previsti diversi "service point" durante il tragitto: al passo Pordoi, al bivio Pordoi-Sella, al bivio Miramonti (Gardena-Sella), ad Arabba e a Corvara. Oltre all'assistenza tecnica durante tutto il tragitto.

Simile inziativa anche il 25 giugno, in occasione del Dolomites Bike Days: in questo caso chiuderanno alle auto i passi Campolongo, Falzarego e Valparola. Per chi volesse emulare i grandi campioni del ciclismo e pedalare sulle leggendarie salite che hanno fatto la storia di questa disciplina, in Valtellina c'è un calendario ben preciso di chiusura al traffico regolato secondo il programma di Enjoy Stelvio. Il progetto "Enjoy Stelvio National Park" è nato nel 2018 proprio per valorizzare i passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni chiudendoli appunto al traffico automobilistico per poterseli godere in modo sano e a ritmi diversi. Si inaugura venerdì 24 giugno con la chiusura della bella e panoramica strada che porta ai laghi di Cancano, sopra Bormio; il 25 è la volta della leggendaria salita al Passo dello Stelvio e il 26 della salita a Bormio 2000. Si replica un weekend a luglio con questo programma: sabato 23 via libera alle bici sempre verso i laghi di Cancano e verso Bormio 2000 e domenica 24 con il Passo Gavia e il Mortirolo. Infine a settembre: il 3 di nuovo riservato ai ciclisti il Mortirolo, il 2 i laghi di Cancano, il 3 lo Stelvio (in occasione della scalata Cima Coppi, alla sua ventesima edizione) e infine il 4 il Gavia.


Seguici su Google News


Articoli correlati