Previsioni Meteo Calabria


Allerte meteo a Reggio Calabria Allerte meteo a Vibo Valentia Allerte meteo a Catanzaro Allerte meteo a Crotone Allerte meteo a Cosenza Allerte meteo Basilicata Allerte meteo Campania Allerte meteo Sicilia

Previsione per lunedì, 17 dicembre

Evoluzione meteo Calabria

bollettino emesso il 2018-12-16 12:47:15

LUNEDÌ': una nuova perturbazione attraversa le regioni di Sudovest. Colpite soprattutto le fasce tirreniche con piogge e temporali che potrebbero risultare grandinigeni e di forte intensità su Campania meridionale e Calabria ma anche sulla Sicilia settentrionale nella seconda parte della giornata. Temperature relativamente miti fino al pomeriggio, poi in brusco calo con neve fin verso i 1200-1400m sui rilievi di Sicilia e Calabria, anche sotto i 1000m su quelli della Campania dalla sera. Venti moderati o forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale dalla sera. Mari molto mossi o agitati.

Commento del previsore calabria

ROVESCI, TEMPORALI E CALO TERMICO: Un nuovo centro di bassa pressione tende ad attraversare le nostre regioni meridionali prima di traslare verso lo Ionio, richiamando aria fredda dal Nord Europa. Il tempo continua dunque ad essere caratterizzato da marcate condizioni di instabilità atmosferica. Dopo la temporanea tregua di domani, lunedì sono attesi rovesci e locali temporali, segnatamente al mattino su gran parte della Campania, mentre Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale verranno investiti da forti precipitazioni e grandinate dalla seconda parte del giorno. Martedì si allontana la perturbazione: residue piogge sulla Sicilia tirrenica, schiarite sempre più ampie altrove. Freddo ovunque per venti tesi dai quadranti settentrionali. Per tutti i dettagli sull'evoluzione per i prossimi giorni vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, alle apposite sezioni regionali e all'app 3BMETEO.