24 giugno 2022
ore 12:58
di Giacomo Foresta
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Cinque giorni per riconnettersi alla natura, condividere esperienze, storie e avventure. È quanto si propone la nona edizione dell'Adventure Outdoor Fest, in programma dal 29 giugno al 3 luglio sull'Appennino toscano, precisamente a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Via dalla calura cittadina per rifugiarsi in quota a praticare sport e conoscere nuove persone accomunate dalla passione per la montagna.

Il programma è un caleidoscopio di attività outdoor: slackline sopra il laghetto del Parco del ponte sospeso e sul torrente Lima, mentre i meno esperti potranno mettersi alla prova sulle funi tese tra gli alberi nel bosco, dove verranno organizzati anche corsi per principianti; yoga con lezioni tutti i giorni, oltre a laboratori di gruppo, danzaterapia, meditazione, bagni sonori, corsi di acroyoga, aerial slik e indoboard; corsi di sopravvivenza in cui imparare tecniche per l'accensione del fuoco, per l'uso del coltello, l'intaglio del legno, la costruzione di materiali primitivi e molto altro; notti sotto le stelle o escursioni con pernotto in amaca nel bosco. E poi arrampicate a strapiombo sull'acqua, laboratori e attività per bambini e famiglie, presentazioni di libri e incontri, spettacoli teatrali, workshop di fotografia, gare di trail-running, cammini, raduni di trekking.

Evento nell'evento, gli "Adventure Movie Awards" sono la bussola che guida e ispira da sempre l'intero festival. Le proiezioni (tutte gratuite) dei corto e mediometraggi di avventura ed esplorazione sono previste all'aperto da mercoledì 29 a venerdì 1° luglio, in cui si terrà anche la premiazione.

Dall'Appennino alla Valle d'Aosta, dove dall'11 al 17 luglio va in scena laSettimana del Cervino, giunta alla quarta edizione. Anche qui, tante attività alla portata di tutti per sfuggire al caldo delle città e immergersi nella natura. Il programma sportivo è variegato: prevede lezioni di sci e snowboard sul ghiacciaio del Plateau Rosa, escursioni a piedi, in mountain-bike e a cavallo, prove pratiche di golf, giochi in piscina e relax con lo yoga. La cultura alpina è protagonista in esposizioni, incontri letterari e musicali con tanti ospiti, tra cui Kristian Ghedina, Federico Pellegrino, Paolo Cognetti, Alex Txikon e l'alpinista di casa Hervé Barmasse.

Giornata clou sabato 16 luglio, quando la mattina presto partiranno da Cervinia l'Ultra Trail Cervino Matterhorn e il Cervino Matterhorn Ultra Race. La sera, nella chiesetta degli Alpini, concerto gratuito di Dolcenera e i Neri per caso. «Siamo al lavoro per ospitare un tappa di Coppa del Mondo di sci alpino - ha spiegato il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz-e questa quarta edizione della Settimana del Cervino assume dunque una maggior rilevanza poiché accoglierà la prima presentazione dell'evento e aprirà una sequenza di appuntamenti che ci porterà sino all'autunno».


Seguici su Google News


Articoli correlati