22 aprile 2023
ore 9:26
di Emanuele Bompan
tempo di lettura
6 minuti, 18 secondi
 Per tutti

Il 22 Aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale per la salvaguardia del nostro Pianeta e quest'anno la ricorrenza vuole portare al centro del dibattito il tema "Invest In Our Planet". Investire tempo, energie e risorse per lasciare il mondo un luogo prospero e desiderabile, frenando adesso le conseguenze più gravi dei cambiamenti climatici.

La giornata mondiale della terra venne promossa per la prima volta dal senatore statunitense Gaylord Nelson nella primavera del 1970, quando ancora nel mondo non esistevano norme e leggi che tutelassero l'ambiente. Di fronte al crescente inquinamento e degrado degli ecosistemi, l'idea del senatore voleva essere quella di portare le questioni relative alla salvaguardia delle risorse naturali al centro dell'agenda politica.

Ed oggi il tema ambientale si trova al centro del dibattito pubblico e politico globale, ma ancora non stiamo facendo abbastanza, ancora ci sono attriti, marce indietro e ritardi. Però i cambiamenti sono in corso. E sul cambiamento si fonda l'appello Get Inspired. Take Action. Be a part of the green revolution, lanciato dagli organizzatori della Giornata Mondiale, che, sul loro sito, hanno anche elencato qualche consiglio perché ognuno possa fare la propria parte durante tutto l'anno. Perché il giorno della Terra dovrebbe essere ogni giorno.

E così ecco qualche spunto: fare plogging (ovvero fare attività sportiva all'esterno, come correre, passeggiare e intanto raccogliere i rifiuti che si trovano per strada); cambiare dieta e passare a una prevalentemente vegetariana (giusto per avere un dato, l'IPCC stima che l'adozione globale di una dieta vegetariana farebbe risparmiare annualmente da qui al 2050 circa 6 miliardi di tonnellate di CO2); entrare a far parte di una comunità energetica (un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili); fare il compost; non sprecare il cibo; evitare di comprare prodotti monouso; non bere acqua in bottiglia, ma acqua che proviene dalle casette dell'acqua o direttamente dal rubinetto (in Italia l'acqua del rubinetto è buona e soggetta a molti controlli); preferire prodotti di vetro e carta a quelli di plastica; e poi ridurre, riciclare, riusare, ridurre, riciclare, riusare, ridurre... (l'assodato mantra ecologico).

In occasione della Giornata sono stati organizzati centinaia di eventi tra gare sportive, concerti, attività didattiche, street art, conferenze, corsi di cucina eco, e decine di attività dedicate all'ambiente, all'innovazione, alla cultura e allo sport. In Italia il programma è stato presentato presso l'United Nations Development Programme (Undp) a Roma da Earth Day Italia associazione che patrocina e promuove la giornata da anni.  

Per la prima volta le celebrazioni ufficiali dell'Earth Day si svolgeranno sia in presenza, con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, inaugurato nel 2016 da papa Francesco, e a Torino sua prima edizione in assoluto. Per chi non può raggiungere una delle due città si può seguire la The Multimedia Marathon, 16ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas trasmessi in diretta su RaiPlay. Ogni giorno nel palco allestito sulla terrazza del Pincio si svolgerà un denso programma di talk show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale. 

Di grande rilievo il programma pensato per migliaia di studenti attesi a Roma che potranno giocare ed imparare. Per i piccoli c'è il villaggio Bambini, realizzato in collaborazione con Unicef, e numerose altre associazioni, che offre laboratori come la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il planetario gonfiabile dell'Inaf, la spettacolare parete per arrampicata offerta dal Centro sportivo educativo nazionale, i percorsi di biodiversità allestiti dai Carabinieri Forestali, dove si assisterà ogni giorno al battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli. Presenti gli eroi di grandi e piccini come Spongebob, la spugna gialla star dei cartoon, da sempre icona della salvaguardia degli oceani, del riciclo e alla sostenibilità. 

Gli adolescenti e giovani sono chiamati a raccolta invece per la Youth4Climate, manifestazione internazionale per i giovani, nata nel 2021 per dare spazio alle giovani generazioni nei negoziati per il clima e che continua ad essere un forum promosso dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, dall'Undp e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ci saranno varie figure chiave dei Fridays for Future come Vanessa Nakate (nota attivista africana), Ridhima Pandey (giovane protagonista indiana del film "The Letter" con papa Francesco), e Alessandra de Canio (membro di YoUnicef).

A seguire a Villa Borghese concerto e serata di spettacoli con Arisa, Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. La serata evento sarà resa ad impatto zero grazie al contributo di ClimatePartner. 

A Torino invece sotto lo slogan "un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima" ci saranno Elisa come madrina, che avvierà una nuova operazione di forestazione urbana, gli Eugenio in via DiGioia, i Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l'antropologo Eduardo Kohn. Per chi partecipa si potrà sfidare in una challange che ha l'obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni. Organizzata da AWorld e Club Silencio con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, la giornata sarà gratuita e carbon neutral. 

Per chi vuole passare la Giornata della Terra tra la natura, The North Face organizza una serie di appuntamenti durante i quali verranno raccolti i rifiuti abbandonati in parchi e spazi verdi attraverso l'iniziativa Clean Up Hike. Lo scorso anno The North Face ha contribuito a ripulire più di 4.500 chilometri di spazi all'aperto, per proteggere montagne, sentieri e habitat naturali dall'inquinamento e dai rifiuti. Chi vuole può prendere parte ad un'escursione - ce ne in tutta Europa aiutando la Terra, "un pezzo di spazzatura alla volta." In Italia, il Partner di questa iniziativa è CleanALP che organizza le Clean Up Hike inval Ayas (il 22 dalle 9.30 alle 14.30 a Champoluc), a Limone Piemonte (il 23 Aprile, dalle 10.00 alle 16.30) e a Donnas in Val d'Aosta (il 23 dalle 8,45 alle 15), con la ospite speciale Anna Boschini, membro dell'ExplorerTeam The North Face.

Per chi ama il mare invece può partecipare all'Earth Day Cefalù, che da venerdì 21 a martedì 25 aprile prossimi offrirà incontri unici, come la liberazione di tartarughe marine e di falchetti e gabbiani, gite a cavallo (martedì 25 aprile dalle 10.30 alle 17.30 "Escursione a cavallo nelle contrade Bosco e Radica" a cura di Ride Sicily), escursioni naturalistiche (il 21 aprile "Passeggiata alla scoperta della natura della spiaggia di Sette frati" a cura dell'Associazione Gea Nature Experience), installazioni artistiche, campagne di sensibilizzazione ambientale, una mostra pittorica e plurimaterica sul tema dell'inquinamento da plastica, spettacoli comici e concerti serali e performance itineranti, il Giardino Temporaneo in piazza Duomo e l'EcoVillage in piazza Colombo a cura di Baz'Art Sicilia, la Cursa di Ciclopi, una gara di trail di 500 km nel cuore della Sicilia. In più, anche la possibilità di adottare un cucciolo o di applicare gratuitamente i microchip al proprio amico a quattro zampe.

[Articolo a cura di Emanuele Bompan e Valeria Pagani]


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati