Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 luglio 2022
ore 18:15
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti

Le estati in montagna non sono solo passeggiate tra i boschi, gite ai rifugi, pedalate in mountain-bike. Da qualche anno sempre più le località alpine propongono incontri con autori, rassegne letterarie, dibattiti e performance in mezzo alla natura. Un calendario sempre più fitto di appuntamenti che vede sul palco tanti personaggi non solo del mondo della montagna ma anche nomi illustri del panorama culturale.

Dal 25 al 27 luglio arriva per la prima volta a Livigno La Milanesiana: una rassegna itinerante dedicata alle arti e ai saperi ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ogni estate da più di vent'anni porta in tour un fitto programma di incontri e manifestazioni. L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "Omissioni": artisti e professionisti da tutto il mondo si confronteranno con il pubblico parlando di cinema, economia, filosofia, letteratura, musica, scienza e non solo.

Un laboratorio di idee concentrato sul futuro della montagna è invece Canazei Campo Base che debutta il 21 luglio e prosegue per ben due mesi ospitando sul palco alpinisti, studiosi ed esperti di temi ambientali. Il 21 luglio è anche la data di inizio di DolomitIncontri, rassegna culturale storica che si tiene all'ombra delle Pale di San Martino, in una cornice ambientale molto suggestiva: tra San Martino di Castrozza e Primiero si scopriranno le grandi novità editoriali di quest'anno grazie agli incontri con gli autori. Tra gli ospiti Diego Passoni, una delle voci di Radio Deejay che presenterà il suo nuovo libro "Isola".

Dalle Pale alle Dolomiti di Brenta: cambiano le pareti sullo sfondo ma il concetto non cambia. Montagna, cultura, economia e sviluppi futuri sono al centro del Mountain Future Festival sull'Altopiano della Paganella. Tema dell'edizione di quest'anno sono le "radici": attraverso un viaggio nel tempo tra la bellezza dei luoghi e delle comunità che li abitano si tratta di capire da dove veniamo e dove possiamo andare, pensare al nostro legame con la natura e ai nostri limiti.

Autori e grandi nomi della montagna sono anche i protagonisti della tradizionale rassegna dell'Alta Badia Un libro, un rifugio, in scena dal 24 luglio al 22 agosto. Dopo il debutto con Elena Casiraghi, specialista in nutrizione dello sport, ad attrarre il pubblico ci saràGustav Thöni (sabato 30 luglio), protagonista del librocurato da Beppe Conti "Gustav Thöni. Olimpiadi, Mondiali, 4 coppe. I trionfi dell'uomo e del mito". Sarà invece Mauro Corona a presentare il 2 agosto il suo nuovo libro "Quattro stagioni per vivere", mentre il 9 sarà protagonista il padrone di casa Michil Costa, albergatore visionario che parlerà di un nuovo modo di fare turismo.

Trasferendoci sull'Alto Appennino Modenese, a luglio e agosto a Fanano nella cornice del Chiostro degli Scolopi sono in calendario diversi appuntamenti con i "Pomeriggi Letterari". Da tenere d'occhio anche gli eventi al Rifugio Sebastiani, in Abruzzo, gestito da Eleonora Saggioro: un tempo attrice, ora custode del rifugio, ogni estate inventa e trasporta in quota eventi e rassegne molto interessanti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati