8 marzo 2024
ore 16:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

L'innalzamento del livello marino causato dal riscaldamento climatico mette a rischio diverse aree costiere del Pianeta e migliaia di isole. L'arcipelago delle Maldive nell'Oceano Indiano è forse l'esempio più eclatante. L'altitudine media di questi piccoli fazzoletti di terra di cui molti atolli è di solo un metro, questo significa che in assenza di soluzioni alternative la Repubblica insulare scomparirà per sempre. Su un totale di quasi 1200 isole almeno 1000 potrebbero essere completamente sommerse entro il 2100. Ecco perchè è nato il progetto Maldives Floating City (MFC). Una vera e propria città galleggiante costruita a pochi minuti dalla capitale delle Malvide, Male.

Il team che ha il compito di studiare la fattibilità della soluzione proviene dallo studio olandese Dutch Docklands, leader di fama mondiale nelle infrastrutture galleggianti. La forma di MFC sarà una serie di file di labirinti esagonali a nido d'ape ispirati alla forma di un cervello umano.

Ai bordi le barriere formeranno una laguna, in mezzo la città galleggerà al riparo dall'impatto delle onde e dei cicloni tropicali. La città sarà grande 200 ettari, con bassi edifici residenziali e aree separate peri servizi commerciali. Il complesso urbano rievoca l'architettura locale delle Maldive. I lavori di costruzione sono nella fase iniziale e il tutto dovrebbe essere pronto nella seconda metà del decennio.


Seguici su Google News


Articoli correlati