26 maggio 2022
ore 15:45
di Chiara Todesco
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti

Godersi la montagna e viverla pienamente senza dover svuotare il portafoglio. Da qualche anno sempre più le località e le strutture alpine propongono pacchetti ad hoc e offerte speciali per venire incontro a un turismo che si sta diffondendo. La voglia di scoprire la montagna è tanta, le finanze meno. Ecco allora qualche occasione da tenere d'occhio selezionata da Montagnagratis, il portale specializzato in vacanze low-cost.

Si parte della Valle d'Aosta con un'offerta veramente allettante per chi quest'estate decide di scoprire i tesori di questa valle: i castelli prima di tutto ma anche le stelle. Perché c'è a Saint-Barthelemy c'è un bellissimo osservatorio dove si può partecipare a una visita guidata notturna per ammirare il cielo e le sue costellazioni, grazie anche ai puntatori laser installati sulla Terrazza Didattica. Il pacchetto "A caccia di stelle e castelli", riservato alle famiglie (2 adulti e un bambino) parte da 473 euro e comprende 2 notti in hotel vicino ad Aosta con prima colazione, attività presso l'Osservatorio Astronomico e una cena con menu tipico valdostano.

Per chi ama il trekking uno dei paradisi sono le Pale di San Martino: guglie dolomitiche di immensa bellezza. Qui a partire dal 26 giugno si può approfittare di un pacchetto speciale dedicato proprio a un nuovo percorso trekking: il "Park2Trek Dolomites" (dalle Dolomiti Bellunesi alle Pale di San Martino). Il pacchetto di da 475 euro comprende 7 pernottamenti nei rifugi alpini (comprese cene e colazioni), un transfer e cartina escursionistica. Su richiesta è disponibile anche una guida alpina per accompagnare durante le escursioni.

Trekking ma non solo anche a Livigno: sarà un'estate molto "active" alMontivas Lodge, un hotel ideale per chi ama le attività outdoor, praticamente un campo base per vivere tante avventure, dal trekking fino a 3000 metri di quota, ai giri in mountain-bike tra boschi di larici e pini, dall'altitude training lungo i 17 km della pista ciclopedonale ai piacevoli pic-nic negli sconfinati pascoli livignaschi. Sesi prenota un soggiorno di almeno 4 notti in Bed&Breakfastsi hanno diverse agevolazioni tra cui lo sconto del 10% prenotando almeno 15 giorni prima. E poi uno zaino pic-nic a camera con prelibatezze del luogo, un ticket a persona, andata e ritorno, valido sugli impianti di risalita e la partecipazione al programma settimanale di attività in compagnia delle guide di famiglia dell'hotel

Per chi vuole scoprire natura, sapori e tradizioni delleDolomiti Bellunesi da non perdere il weekend del 18-19 giugno "El bon de l'ansuda", ovvero la Festa di primavera: la quarta edizione si svolgerà nello spazio verde della Piana di Falcade circondati dalle maestose vette del Civetta, del Pelmo, del Focobon, del Mulaz e delle Cime d'Auta. Per l'occasione 2 giorni in mezza pensione partono da 150 euro a persona e comprendono una passeggiata sul sentiero geologico di Falcade con un esperto geologo, passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee con lezioni di cucina annesse, una passeggiata culturale tra i tabià di Falcade e un percorso storico artistico.

Non mancano occasioni e offerte anche oltralpe. A partire da giugno si possono scoprire le montagne e i laghi di Villach, in Carinzia. Per le famiglie ci sono tante possibilità: escursioni, rifugi, lidi balneari e terme per chi cerca il relax, con tante proposte soggiorno che partono da 400 euro.

Dai laghi ai ghiacciai, dall'Austria alla Carinzia: in Engadina, dopo il successo delle "Giornate speciali" invernali con lo sconto sugli skipass tornano anche quest'estate le giornate con sconti per gruppi di italiani per salire in quota al Diavolezza. Il ticket a/r per la funivia che porta fino a 3000 metri parte da 11 euro e una volta in quota si possono fare tante esperienze. Le prossime date "speciali": giovedì 2 giugno e il weekend del 18-19 giugno.


Seguici su Google News


Articoli correlati