20 maggio 2022
ore 11:11
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Avventure nel bosco con vista Monte Bianco, tra passerelle ponti di corda, tirolesi, liane, reti, scale fluttuanti e piattaforme di varie altezze: c'è di tutto nel Parco Avventura Mont Blanc, qualche tornante sopra Pré-Saint-Didier, vicino a Courmayeur. L'attrazione che ragala più brividi è la carrucola che vola nel vuoto sopra l'orrido (le cui acque alimentano le terme): 130 metri di lunghezza e 188 metri di altezza. Un'emozione che ad agosto si può vivere anche in notturna: tutte le sere dalle 21 alle 22.30, su prenotazione.

Tra le montagne di Pontedilegno-Tonale si chiama Adventure Park il luogo di ritrovo per inerpicarsi sugli alberi, oltrepassare ponti tibetani, affidarsi a corde e passerelle sospese. Si trova a Vezza d'Oglio, proprio ai confini con il Parco dell'Adamello e offre 7 percorsi di diversa difficoltà: da quello blu, il più facile che prevede un tour sospesi a massimo un metro di altezza, fino a quello viola, a 18 metri dal suolo. Adatto a chi non soffre di vertigini. Tutta l'attrezzatura di sicurezza (imbragatura, casco e set da ferrata) è fornita dagli istruttori del parco.

Sulle Dolomiti il sentiero d'avventura PanaRaida di S.Cristina, in Val Gardena, ha vinto il premio "Destinazione dell'anno" nella zona Trentino-Alto Adige (premio conferito dal portale austriaco Familienausflug). Ha dieci stazioni e può essere percorso in senso orario o antiorario.

Brividi e adrenalina si provano anche sorvolando sulla zip-line a San Tomaso Agordino, nelle Dolomiti Bellunesi: il percorso a fune è il più alto delle Dolomiti: 160 metri di altezza, 260 di dislivello per una discesa lunga 1.6 km.

Non mancano ponti, liane e salti nel vuoto in Val di Sole: offre tutto questo il Flying Park, il più grande del Trentino, a cui possono accedere bambini dai 3 anni in su. Per loro a disposizione ci sono diversi percorsi, ciascuno ad altezze differenti; per i più grandi e avventurosi c'è anche la zip-line, con carrucole lunghe più di 100 metri a 20 metri di altezza.

Una superteleferica di 200 metri e un salto nel vuoto di tredici sono invece le due attrazioni da provare all'Adventure Park Piciocaa, in Val di Fassa. Si vola sopra il torrente Avisio col fiato sospeso ma si può anche saltare da un albero all'altro, tra abeti e larici, appesi alle funi.


Seguici su Google News


Articoli correlati