Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2022
ore 10:29
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

L'estate non è ancora finita. Neanche in montagna: le attività proseguono fino a fine settembre, gli impianti di risalita sono ancora aperti e, meteo permettendo, c'è ancora tempo per escursioni, trekking in quota, ma anche passeggiate nel fondovalle e visite culturali. Come in Valle d'Aosta, dove c'è sempre la possibilità di scoprire i tantissimi castelli per cui la valle è tanto famosa e dedicare una giornata (o serata) a vedere le stelle presso l'osservatorio astronomico di Saint-Barthelemy. 

Per mettere insieme stelle e castelli la regione propone un pacchetto ad hoc per tutta la famiglia con due notti in hotel più le visite.C'è ancora la possibilità poi di fare escursioni in quota: prima dipartire è sempre bene guardare le previsioni meteo, come ci insegnano i nostri meteorologi, e attrezzarsi a dovere. Assieme alle previsioni è bene tenere d'occhio le offerte, che non mancano: in Trentino, ad esempio, ogni giorno si può scoprire una meta diversa approfittando di offerte-soggiorno. 

In particolare in Val di Sole si può scegliere l'escursione che più ci piace dal programma "MuoverSI" che prevede diverse uscite accompagnate dalle guide. Stessa cosa in Valsesia. Ad Alagna e all'Alpe di Mera ci sono ben undici itinerari in quota da scoprire con le guide escursionistiche: ce ne sono di semplici, adatte a tutta la famiglia, e di più impegnative, che richiedono un po' più di allenamento. Ogni escursione è comprensiva di viaggio andata e ritorno con gli impianti di risalita e accompagnamento della guida. Per i ragazzi sotto i 14 anni di età inoltre c'è la tariffa junior ulteriormente scontata e i baby sono sempre gratuiti.


Si sale in quota con gli impianti e con lo sconto anche a Campiglio: acquistando il ticket online per Folgarida-Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, si può risparmiare fino al15%. Una volta in cima l'Area Outdoor è a disposizione di tutti, sia per chi ha voglia di camminare sia per chi va in bici sia perchi ha voglia semplicemente di sedersi a gustare un buon pranzo vista montagne. 

Trekking e degustazione è anche l'accoppiata vincente a Pila: il mercoledì e il giovedì sono due giornate in cui programmare un'escursione guidata agli alpeggi per conoscerne la storia e degustare direttamente un buon pezzo di fontina. Ma non solo:presso il ristorante Yeti di Pila, all'arrivo della telecabina Aosta-Pila, verranno proposti quattro vini, accompagnati da assaggi di salumi e formaggi valdostani. Avventura e attività all'aperto proseguono anche sulle montagne piemontesi di San Domenico di Varzo: qui l'Hotel La Vetta fino al 18 settembre propone il pacchetto "Family Adventure" da 649€ per tutta la famiglia


Seguici su Google News


Articoli correlati