Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 luglio 2022
ore 8:33
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Bersi un whisky nella distilleria più alta del mondo e immergersi nell'idromassaggio tra le cime, visitare il museo dei ghiacci o ammirare l'alba in quota. In Engadina non c'è solo St.Moritz: basta salire (anche con la funivia) e si apre un nuovo mondo.

Curiosa, soprattutto per gli appassionati, è la visita guidata alla distilleria più alta del mondo, al Corvatsch. Per tutta l'estate ogni mercoledì, venerdì e sabato alle ore 14, si può varcare la soglia e assaggiare il whisky Orma, l'oro giallo che fermenta in vetta a 3303 metri. Se poi si vuole si può abbinare la degustazione a un buon pranzo presso il Ristorante 3303, proprio in cima come ricorda il nome.

Anche raggiungere la cima del Diavolezza ha i suoi vantaggi: prendendo la funivia da Pontresina si arriva subito in vetta. Da non perdere una sosta sulla terrazza panoramica della Bergahaus Diavolezza, con vista sul massiccio del Bernina, prima di sedersi a tavola: il Ristorante Bellavista offre alcune specialità grigionensi. Se gli italiani si fidano possono provare gli spaghetti "Diavolezza" con cubetti di carne di manzo, sugo di pomodoro, panna e brandy. Di sicuro agli italiani piacerà il fatto che ci sono sconti per gruppi sul biglietto per la funivia che porta in cima: basta compilare un format.

Quello che sicuramente attirerà tutti è un bagno nella vasca idromassaggio tra le più alte delle Alpi. Si sta a mollo nell'acqua a 41 gradi con vista sulle cime del Piz Bernina, Piz Bellavista e Piz Palù.

Insolita è anche l'esperienza virtuale che si può fare visitando la sala del "Centro VR - 360° Mountain Movie": ci si cala nei panni di uno sciatore, scialpinista, freerider o freestyler e si vive a tu per tu con le montagne.

Alla stazione valle del Diavolezza si può invece visitare gratuitamente l'esposizione "Virtual Reality Glacier Experience" per affrontare un tema di grande attualità e capire lo stato attuale dei ghiacciai e il loro futuro.

Si risale in cima ai 3056 metri del Piz Nair, nel comprensorio di Corviglia, se si vuole ammirare una delle più belle albe dell'Engadina: nei giorni del 31 luglio, 28 agosto e 25 settembre gli impianti anticipano l'orario di servizio per trasportare in vetta tutti quelli che vogliono godersi le prime luci del mattino, con una gustosa colazione nel ristorante in quota.


Seguici su Google News


Articoli correlati