Glossario


Dendroclimatologia: scienza che studia la storia del clima attraverso l’analisi degli anelli di crescita degli alberi.

Depressione: termine che identifica un’area in cui la pressione è più bassa rispetto alle zone circostanti. Può essere considerato un sinonimo di “ciclone extratropicale” o di “ciclogenesi mediterranea”.

Desertificazione: processo di degradazione del terreno che lo porta ad essere totalmente improduttivo. La desertificazione può essere causata dall’attività umana (pascolo, deforestazione, sfruttamento eccessivo etc…), dai cambiamenti climatici o da eventi geologici.

Divergenza: può essere negativa (“convergenza“) o positiva. La divergenza negativa prevede la perdita di massa in un punto per deflusso orizzontale, ciò provoca una diminuzione di pressione e può portare alla genesi di un ciclone extratropicale. La divergenza in quota è quasi sempre sintomo di vorticità positiva e quindi di instabilità, mentre al suolo comporta moti discendenti e quindi può portare stabilità.

Downburst: colonna d’aria discendente legata ad un sistema temporalesco. Si manifesta attraverso un colpo di vento molto forte perpendicolare al terreno che spesso può generare pericolosi moti vorticosi secondari. Si forma per gradiente barico tra la nube e l’aria sovrastante il suolo.

Downdraft: moti discendenti all’interno di una nube temporalesca.