Glossario


ECMWF: European Center for Medium range Weather Forecasts, centro europeo per le previsioni a medio termine.

Effetto serra: processo naturale che consiste nel assorbimento da parte di alcuni gas dell’atmosfera (anidride carbonica, metano, vapore acqueo etc…) del calore solare riemesso dalla terra sottoforma di radiazione infrarossa. Senza questi gas il calore restituito dalla terra si disperderebbe rapidamente nello spazio e la terra tenderebbe a scottarsi e congelarsi nel giro di 24h rendendo la vita quasi impossibile.

Effetto serra antropico: le attività umane negli ultimi due secoli hanno contribuito ad aumentare la percentuale dei gas serra nell’atmosfera incrementando il calore infrarosso da essi assorbito. Ciò ha provocato, e sta provocando, un innalzamento medio della temperatura media globale.

Energia solare: energia trasmessa dal sole verso le terra, ha una distribuzione irregolare sia a causa della forma sferica del pianeta sia per l’inclinazione del suo asse. Ogni secondo il sole trasmette sull’orbita terrestre 1367 watt per metro quadrato, questa energia viene assorbita, diffusa o riflessa.

Escursione termica: differenza tra la temperatura massima e la temperatura minima rilevate in uno stesso giorno e nel medesimo punto.

Evaporazione: passaggio di stato della materia dallo stato liquido a quello aeriforme. Il processo è esotermico poiché sottrae calore al sistema ed è alla base della diminuzione di temperatura durante le precipitazioni atmosferiche.